home


La Comunità di tntvillage.org fu creata allo scopo di poter offrire a tutti gli Italiani, in particolare coloro che vivono all'estero, l'opportunità di tenersi aggiornati in tema di cultura, di arte e di opere dell'ingegno attraverso la condivisione, senza fine di lucro, di opere, anche tutelate da copyright, sulla rete P2P. 
Il fine principale di questo sito fu quello di porre in evidenza l'ormai obsoleta normativa sul diritto d'autore, che, causa la lunga durata della tutela di tali diritti, risulta essere un freno alla cultura ed alla diffusione della conoscenza, quindi una drastica riduzione di questi "tempi di garanzia" è indispensabile per far si che alcune opere possano essere liberamente diffuse, sia a scopi culturali ma anche più semplicemente a scopo edonistico.
Ritenevamo necessaria ed urgente una riforma sostanziale della legge sulla tutela dei diritti d'autore, a scopo di sfruttamento economico dell’opera, anche per liberare molte di quelle opere dimenticate nei sottoscala delle case di produzione e distribuzione e poterle così restituire alla comunità mondiale.
Eravamo fermamente convinti della necessità di una maggiore diffusione dell’arte e dei saperi, ma nonostante ciò ritenevamo anche doverosa la tutela della paternità di un’opera e come giusto ed equo il riconoscimento economico per l’autore della stessa
Detto questo, se cercavate tntvillage.org intesa come comunita' bittorrent probabilmente dovete correggere i vostri bookmarks e reindirizzarli a http://tntvillage.scambioetico.org: qui non ci sono releases.

Il cerino in mano

posted Jan 30, 2012, 10:54 AM by Silvestro Di Pietro   [ updated Jan 30, 2012, 1:54 PM ]

Salve, sono Silvestro Di Pietro,
Ai moltissimi che giustamente vogliono conoscere il motivo per il quale all'indirizzo www.tntvillage.org, forum.tntvillage.org etc etc adesso risponde questa pagina posso solo dire che non sempre le strade che hai a disposizione consentono scelte, come in questo caso.
Ma andiamo per passi. Su tnt sono, ma sarebbe meglio dire ero, PinoLallo e, insieme a Luigi Diliberto (dilling) 7 anni fa ho fondato TNTvillage. Il motivi sono sopracitati nell'incipit di questa pagina e non sto' a ripeterli. Nell'ambito di TNTvillage io ero quello che si occupava dello sviluppo della board, degli aspetti tecnici e coinvolto in prima persona nelle vicissitudini che un'impresa del genere comporta: tutto questo sino al novembre del 2011 quando un disgraziatissimo evento di salute colpi' Luigi Diliberto (dilling). Vista la quasi impossibilita' che Luigi aveva di comunicare presi in mano la direzione operativa, cercando di evitare che questo accidente avesse ripercussioni piu' gravi.
Ve la faccio breve.... Luigi Diliberto ancorche' non ripresosi dall'accidente  presumibilmente, (non posso averne certezza vista la sua difficolta' ad esprimersi) ha pensato che io avessi preso possesso di una cosa sua magari approfittandomi del suo stato e ha deciso che la mia collaborazione con TNT dovesse finire (nella maniera piu' netta a quanto pare). Cosi' io mi sono ritrovato con il cerino in mano, e cioe' con conti da pagare, il mio nome, cognome e telefono impressi nel whois (la trasparenza nella gestione di TNT e' sempre stata importante non trattandosi di un sito pirata) nessun ruolo nella gestione della comunita'  ma con tutte le responsabilita' del caso. 
Questa pagina si e' quindi resa necessaria a mia tutela, e se qualcuno obietta sul fatto che ci siano banner pubblicitari, bhe' pensi che se il mio tempo per TNTvillage non aveva costo, l'aprire gli occhi sulla cruda realta' invece ne ha.

Un saluto, 
Pino.

1-1 of 1